NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.



Area e compiti Funzioni Strumentali

AREE E COMPITI FUNZIONI STRUMENTALI A. S. 2017/18

Area 1 – Gestione e valutazione delle attività del piano dell’offerta formativa

- Coordinamento delle attività per l’ampliamento dell’Offerta Formativa: progetti didattici di Istituto, progetti esterni, iniziative culturali, progetti nazionali ed europei

- Revisione annuale e aggiornamento, proposte di correzione, miglioramento e autovalutazione del Piano dell’Offerta Formativa, in collaborazione con il gruppo RAV/PdM

- Calendarizzazione e monitoraggio delle attività relative all’ampliamento dell’Offerta Formativa

- Organizzazione e gestione degli incontri tra FF.SS.

- Raccordo con lo Staff di Dirigenza e il responsabile del sito web per attività di disseminazione

- Revisione dei documenti di Istituto

- Produzione della sintesi del PTOF da distribuire alle famiglie in collaborazione con le FF.SS. Area 2 e Area 4

- Gestione, coordinamento, monitoraggio dei Curricoli verticali ed Attività interdisciplinari

- Proposte, organizzazione e coordinamento per il conseguimento di certificazioni linguistiche

- Cura dei rapporti scuola-famiglia

- Coordinamento delle attività e delle fasi della valutazione degli alunni della scuola con relativa raccolta di dati e conseguente informazione al Collegio ed alle famiglie

- Coordinamento e supporto all’utilizzo della biblioteca

- Coordinamento progetto continuità

- Coordinamento della somministrazione delle prove INVALSI  

- Cura e predisposizione dei materiali didattici

Area 2 - Sostegno al lavoro dei docenti – dematerializzazione e informatizzazione - comunicazione

- Accoglienza nuovi docenti

- Supporto ai progetti di autonomia sulla multimedialità della scuola

- Supporto al lavoro dei colleghi per il consolidamento delle competenze informatiche (consulenza diretta, raccolta di bisogni e di proposte per l’aggiornamento, segnalazione di nuovi acquisti, valutazione di software didattico, acquisizione e trasmissione delle competenze per l’utilizzo di nuovi strumenti informatici)

- Produzione sintesi del PTOF da distribuire alle famiglie in collaborazione con le FF.SS. Area 1- brochure, pieghevoli, volantini, giornalini…

- Contatti con i fornitori di servizi informatici e delle manutenzioni

- Controllo del regolare e corretto accesso alle reti di scuola in collaborazione con l’animatore digitale ed il team dell’innovazione

- Coordinamento della somministrazione delle prove INVALSI

- Sostegno ai docenti durante la correzione delle prove INVALSI

- Coordinamento delle attività di verifica e valutazione delle attività didattiche - organizzazione e gestione scrutinio/registro elettronico

- Coordinamento autoanalisi d’istituto

- Revisione questionari di autoanalisi d’istituto

- Collaborazione con il responsabile pubblicazione/aggiornamento Sito web

- Coordinamento delle attività extracurricolari

- Gestione dei contatti con le famiglie, con gli enti esterni, con le altre scuole, anche al fine di costituzione di reti

- Informazione ai docenti sulle iniziative di formazione ed aggiornamento organizzate da enti esterni

- Coordinamento progetto accoglienza- continuità- orientamento

- Cura e predisposizione dei materiali didattici

Area 3 - interventi e servizi per studenti, genitori e rapporti con gli enti esterni

- Ideazione, progettazione, calendarizzazione e coordinamento delle attività di accoglienza, continuità e orientamento

- Coordinamento delle attività di Open Day

- Coordinamento delle attività di inclusione degli alunni stranieri, diversamente abili, DSA, BES

- Coordinamento gruppo H, in collaborazione con referente GLHI

- Rapporto con le agenzie territoriali per gli interventi mirati

- Raccordo e accompagnamento docenti di sostegno-educatori- mediatori culturali

- Revisione e aggiornamento del PAI in collaborazione con l’area 1 e gruppo GLHI

- Cura dei rapporti con servizi sociali e funzione di raccordo tra scuola e extra-scuola

- Coordinamento delle attività di continuità orientamento

- Organizzazione di viaggi di istruzione e visite guidate

- Organizzazione dei corsi di recupero

- Coordinamento delle attività legate ai lavori polifunzionali

- Segnalazione dei comportamenti anomali degli alunni informando, nei casi più gravi, l’Ufficio di presidenza

- Coordinamento delle attività e delle fasi della valutazione degli alunni con relativa raccolta di date e conseguente informazione al Collegio e alle famiglie

- Cura della documentazione educativa per ATP, URS, INVALSI, MIUR, ASL

Area 4- Coordinamento PdM/PTOF e Progetti specifici

-        Raccordo con animatore digitale e team dell’innovazione

-        Raccordo con il gruppo RAV/PdM

-        Risorse multimediali dell'istituto e fabbisogni di tecnologia finalizzati allo sviluppo dell’offerta formativa

-        Ampliamento della dotazione tecnologica e dell’offerta formativa dell’istituzione, con l’uso di finanziamenti dalla Comunità Europea, dal MIUR,  Enti Locali ecc.

-        Mission dell’istituzione: pianificazione e coordinamento di progetti (Project Cycle Management) di breve, medio e lungo termine

-        Ampliamento della dotazione tecnologica e dell’offerta formativa dell’istituzione

-        Innovazione didattica

-        Piattaforma RAV

-        Piattaforma INDIRE

-        Supporto informatico nei gruppi di progettazione

-        Attività relative al coordinamento ed alla somministrazione Prove INVALSI

-        Sostegno ai docenti durante la correzione delle prove INVALSI

-        Coordinamento delle attività di verifica e valutazione d’Istituto, in collaborazione con l’Area 2

-         Organizzazione e gestione scrutinio/registro elettronico, in collaborazione con l’Area 2

-        Collaborazione con il responsabile pubblicazione/aggiornamento Sito web

-        Coordinamento Ambiente di apprendimento come supporto ai docenti

-        Produzione della sintesi del PTOF da distribuire alle famiglie in collaborazione con le FF.SS. Area 1 e Area 2

Allegati:

Responsabile Sito Prof. Giulio SALZILLO © 2018